Con il naso sul sentiero. San Simeone

Oggi sono insieme a Giannino a Pioverno ed è la volta di un sentiero che conosco già e che mi era molto piaciuto. Si tratta del Sentiero della Lavare che ci porterà al Plan dei Purcei su San Simeone. Il sentiero non è più gestito dal CAI da moltissimi anni, ma ci deve essere qualcuno che gli vuole bene e si riesce a percorrerlo abbastanza agevolmente, visto che la pulizia dagli arbusti c’è e poi ci sono diversi ometti e bollini rossi che aiutano il percorso.
Oddio, non è proprio rose e fiori ed infatti abbiamo perso per due volte il percorso, ma questa volta abbiamo la traccia GPS (salvata nella precedente escursione) che ci aiuta a ritrovare velocemente la strada corretta.
Saliamo accompagnati dai fastidiosissimi botti causati dai militari che sparano al vicino poligono di Rivoli Bianchi, comunque sia ci badiamo poco e ci impegnamo nella ripida salita. La salita è talmente ripida che spesso il naso si trova a pochi centimetri dal sentiero. Pinocchio si sarebbe trovato in grosse difficoltà!

Ad un certo punto attraversiamo un piccolo ruscello con una bella cascata, poi è la volta di piccoli tratti dove dobbiamo aiutarci con le mani per salire, un torrente da risalire e da cui è possibile fare rifornimento di acqua e alla fine un bosco di faggi. Nel bosco intravediamo una piccola deviazione al sentiero che porta ad uno stupendo e aereo punto panoramico; è talmente esposto che appena mi ci porto sopra inizia a girarmi la testa. Meglio fare un passo indietro.

Arriviamo al Plan dei Purcei dove ci sono molte baite, ora disabitate a causa della momentanea interruzione della carrozzabile che da Bordano-Interneppo porta al San Simeone. In poco tempo arriviamo in zona decollo e prima della partenza in volo ci facciamo una breve sosta per reintegrare liquidi e solidi. Ora il sole è velato, ma il vento è presente anche se non è forte come al solito. Il decollo è super facile e dopo un breve volo fra le pareti sud del San Simeone, mi porto in atterraggio.
Hike&Fly consigliato a camminatori esperti e curiosi! 

Traccia del volo

Scarica Traccia

basecumulo

Monte San Simeone da Pioverno

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 1
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Decollo ufficiale del San Simeone.

Possibili atterraggi

Ci sono alcuni prati atterrabili a nord di Pioverno oppure l’enorme atterraggio di Bordano.

Parcheggio

Piccolo parcheggio in centro a Pioverno.

Quota minima: 250mt
Quota massima: 1180mt

Ex sentiero il sentiero è adatto a camminatori esperti.

 

Coordinate decollo: 46.3309, 13.1013
Coordinate atterraggio: 46.3086, 13.1125

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.