Uno stambecco con il GPS – Il Portellin

Un triestino e un friulano in Dolomiti potrebbe essere l’inizio di una barzelletta ed invece no, siamo proprio a Walter ed io che ci stiamo mettendo gli scarponi all’inizio del sentiero CAI 374. Oggi ci aspetta una bella camminata ai piedi del Duranno e l’idea è quella di decollare da Cime Centenere oppure dalla Casera Lodina, staremo a vedere cosa troveremo!
Saliamo velocemente il sentiero attraverso un bosco di faggi e pini ed arriviamo alla Casera Lodina. Ci fermiamo per una breve pausa e da questo momento in poi è tutto un susseguirsi di prati ottimi per un decollo. Il vento sembra un po’ troppo laterale, ma è ancora presto e poi dobbiamo salire ancora per qualche centinaio di metri.

In forcella Lodina valutiamo la possibilità di andare a decollare dal Monte Lodina, ma la cosa non mi convince per nulla e magari un giorno mi prendo la briga di andare a verificare come si presenta la situazione in quella montagna. 
Il paesaggio dalla forcella Lodina in poi a me piace moltissimo. Si cammina in praterie di alta montagna e davanti a noi il bellissimo profilo del Duranno ed in fianco la Cima dei Preti; stupendo. Arriviamo davanti alle Cime Centenere ed il vento è un po’ fiacco, ma non male. Decidiamo di decollare da un prato sotto Il Portellin dove valutiamo essere il vento più sostenuto.

Qui Walter apre lo zaino, estrae l’attrezzatura di volo e si prepara per il decollo, ma come sempre accade, il vento decide di smettere di soffiare e con la sua vela non è proprio il caso di decollare senza vento e così ci spostiamo di qualche decina di metri più verso il basso dove una forcella sembra incanalare per bene il poco vento ancora presente.
Tutto ok, se non fosse che non si trova più il GPS di Walter e le ricerche del prezioso strumento saranno vane. Chissà, forse uno stambecco di passaggio avrà deciso di dotarsi di nuova tecnologia e lo avrà messo ad una zampa! Vabbè, scherzi a parte, se qualcuno dovesse trovare un GPS Garmin in zona Portellin-Centenere, ci avvisi.

Decolliamo senza problemi da questo secondo prato e planiamo velocemente verso valle. Atterraggio senza problemi in uno dei prati all’inizio della Val Cimoliana.

 

 

Traccia del volo

Scarica Traccia

basecumulo

Uno stambecco con il GPS - Il Portellin

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 2-
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Dopo la Forcella Lodina ci sono molti prati da cui decollare. Ci sono possibilità di decollo fin sotto la Forcella del Duranno.

Possibili atterraggi

Facili prati all’inizio della Val Cimoliana. Si consiglia un sopralluogo per evitare alcuni prati a fianco del torrente Cimoliana (troppo pendenti).

Parcheggio

All’inizio del sentiero CAI 374.

Quota minima: 730mt
Quota massima: 2180mt

Sentiero CAI 374 e dalla forcella Lodina scegliere un prato per decollare. 

Coordinate decollo: 46.3190, 12.4067
Coordinate atterraggio: 46.3046, 12.4416

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.