Jota, salsiccia e Kucelj

Arrivo da Anja all’appuntamento con Walter con un po’ di anticipo. Altro che borino in attenuazione delle previsioni! Trovo una bora con raffiche belle sostenute che non sembra molto intenzionata a mollare. Il programma di hike and fly sul Kovk è messo in discussione. Rischia di diventare un Hike & Hike salita e discesa. Walter propone il piano B: monte Kucelj, sulla catena di montagne tra il Caven e Aidussina.
Si, dai, ci spostiamo qualche km più a ovest, così almeno ci allontaniamo da Aidussina, il portone della bora, per avere qualche probabilità in più di trovare condizioni di vento migliori. Non siamo molto convinti sulla possibilità di poter volare, ma giochiamo la carta che ci rimane.

Raggiungiamo in macchina Stomaz dove troviamo parcheggio nei pressi della chiesa. Saliamo poi fino alle ultime case dove la strada finisce ed imbocchiamo un comodo sentiero che per piacevoli boschi in circa 2 ore ci porta al rifugio Antona Bavčerja na Čavnu, poco più di 900 metri di dislivello; procediano su terreno innevato l’ultima mezz’ora. Sostiamo in questo ospitale rifugio per cedere alle lusinghe di una succulenta Jota con salsiccia. Magica!

Nel frattempo la bora, come speravamo molla e il vento gira da sudovest. Perfetto per affrontare anche la parte fly. Ci spostiamo alcuni chilometri ad ovest, un saliscendi, su neve già tracciata che ci consente un’agevole progressione senza sprofondare troppo. Guadagnamo la cima del Kucelj e continuiamo verso ovest, dove una ampia sella sembra offrire buone possibilità di decollo sia per la morfologia del terreno che per l’esposizione.

Seguiamo alcuni cicli termici. Il vento è perfetto; diamo una rapida ripulita alla zona prescelta per stendere le vele. Alcuni gonfiaggi finché vedo i cordini liberi da stecchi e fuscelli, mi giro e… sono in volo. Generose termiche condivise con altri piloti provenienti dal Lijak ci consentono di guadagnare quota sopra il decollo, prolungare la permanenza in aria e goderci pienamente il volo.

Kucelj08 BS

Il vento da ovest, che nel frattempo è rinforzato parecchio, ci consiglia di rinunciare a un tentativo di atterraggio nei pressi della macchina e di scegliere piuttosto un ampio pratone nel fondovalle per mettere i piedi a terra.
Ci aspetta ora un’altra oretta a piedi per tornare dove avevamo parcheggiato. Fa parte del gioco.

baki

Hike & Fly Cima Kucelj

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 2-
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Sella ad ovest del Kucelj. Ampio e decollabile con venti da Sud, Sud-Ovest

Possibili atterraggi

Ampia possibilità di scelta nel fondovalle. Attenzione a rispettare i divieti di sorvolo ed atterraggio in prossimità dell’aviosuperficie di Aidussina!

Parcheggio

Nei pressi della chiesa di Stomaz

Quota minima: 285mt
Quota massima: 1239mt

Riferimenti altimetrici
Parcheggio Stomaz: 285m
Rifugio: 1242m
Cima Kuceli: 1239m
Quota decollo: 1150m
Quota fondovalle: 100m

Coordinate decollo: 45.9277, 13.8227

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.