La Mariane te fieste mariane

CimaE’ l’otto dicembre, festa dell’immacolata concezione. Tradizione vuole che si celebri una funzione religiosa in cima al Monte Amariana ed Enrico, ansioso di portarci tutti a volare nei suoi territori, propone un Hike & Fly per l’occasione con successiva degustazione nei pressi di casa sua, ad Illegio.

Detto, fatto! Un gruppo parte da Illegio per risalire sull’Amariana dal sentiero CAI 443 (Paolo, John, Enrico e Francesco) mentre io ed il Giova partiamo più tardi dal più breve sentiero CAI 414 e li raggiungiamo sulla cresta che già si avviano verso la zona decollo, finita la funzione religiosa in cima.

Foto di gruppo prima del decollo!

Una foto di gruppo tutti assieme, qualche fotografia al panorama ed un’occhiata alla zona atterraggio che nessuno, a parte Enrico, ha ben presente e si cominciano ad aprire le vele per il decollo…

I preparativi per il decollo

Paolo atterra ad Amaro, mentre io e tutti gli altri aggiriamo l’amariana verso ovest per dirigerci verso Illegio. Francesco invece recupera la manichetta e si avvia verso la discesa a piedi.

John (autore di tutte le foto dell’articolo) fa le sue evoluzioni sotto la cima … e poi giù tutti ad Illeggio! Grandi sorrisi in atterraggio dove ci aspettano anche Zeno e la splendida mamma.

Evoluzioni sotto la cima

Sorpresa! Compare in cielo anche la vela di Piuma che, causa abbondanti libagioni della sera prima, è partito piuttosto tardi, e ci ha mancati in decollo per poche decine di minuti, ma ci ritrova tutti in atterraggio pronto ad unirsi a noi al pranzo / cena organizzato da Enrico per festeggiare l’evento… Grazie Enrico!

Invalid Displayed Gallery

Tokyo

Amariana

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 2-
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Prati della cima Est: esposizione sud / sud-est.

 

Possibili atterraggi

Nel prato a sud di Illegio fuori dal paese ed appena sotto la strada che porta al campo sportivo. Evitare gli ampi ed invitanti prati più ad ovest (leggermente più bassi) tendenzialmente in convergenza di venti e soggetti a rotori.

Parcheggio

Illegio

Quota minima: 600mt
Quota massima: 1905mt

Da Illegio sentiero CAI 443. Da Amaro sentiero CAI 414.

Coordinate decollo: 46.4005, 13.0848
Coordinate atterraggio: 46.4254, 13.0521

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.