Cavallo di Pontebba

Questo autunno 2015 penso sarà unico! Sembra quasi che l’estate non ne voglia sapere di andarsene. Tanto sole, caldo e pochissimo vento, a causa di un imponente campo di alta pressione, caratterizzano questo periodo. E allora avanti con una nuova vetta. E già, per poter esplorare nuovi decolli in alta montagna, le migliori condizioni si trovano proprio in queste giornate dove, anche in alta quota, i venti non spirano impetuosi e neppure i venti di valle creano il benché minimo problema per gli atterraggi.

Visto il momento propizio, mi accordo con Loris, esperto parapendista e alpinista, per una nuova escursione a piedi con discesa in volo (anche detta Hike&Fly). La montagne prescelta è il Cavallo di Pontebba; questa montagna, mi ha da sempre affascinato per la sua posizione, bellezza e conformazione, ma non mi ci sono mai avvicinato ne il volo e neppure in escursione. Per Loris le cose non stanno così, ma andiamo per ordine.

Appuntamento a Pontebba per caffè e poi subito via a Studena Bassa per la ricerca del miglior punto ove fissare un segnavento per l’atterraggio. La scelta ricade sul bel prato che si incontra sulla destra non appena si incontrano le prime case di Studena Bassa. Perfetto.

Lasciamo un auto nei pressi dell’atterraggio, con l’altra ci dirigiamo velocemente in direzione passo Pramollo e parcheggiamo presso la ex Caserma della Guardia di Finanza. Qui Loris comincia a descrivermi molte vie alpinistiche da lui percorse e scalate anche dal famoso alpinista pontebbano Ernesto Lomasti. Sono davvero affascinato dai suoi racconti e quasi mi vergogno di non aver mai arrampicato, anzi, neppure ho mai fatto una ferrata! Poco male! Infatti, dopo un’oretta di cammino, ci troviamo a percorrere la Ferrata Contin. La mia prima scalata! L’emozione è tanta, al pari dell’attenzione che metto sul dove porre mani e piedi. Comunque si sale velocemente e senza il minimo problema tanto che in pochissimo tempo ci troviamo in nei pressi della bella campana, installata nella cima del Cavallo. Il panorama è mozzafiato e in questa giornata così limpida, consente di vedere moltissime montagne.

La parte sommitale del Cavallo è costituita da una vasto altopiano erboso e in una decina di minuti di cammino, troviamo un prato pressoché perfetto per poter partire con la vela. Detto…fatto! Decolliamo entrambi senza problemi e dopo pochi minuti di splendido volo, allietato dalla visione di molti camosci e dai molti colori autunnali, ci ritroviamo a Studena Bassa. (Dettaglio volo)

Il ricordo di questa giornata mi accompagnerà per sempre. Non credo ci siano molte montagne così belle in Friuli e con prati così adatti al decollo con il parapendio, come quelli trovati in cima al Monte Cavallo di Pontebba. Sicuramente ci tornerò per rivivere questi momenti magici! Loris grazie per questa magnifica giornata!

basecumulo

Hike & Fly Cavallo di Pontebba

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 1
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Raggiunta la campana posta in cima al Cavallo, procedere per circa 10 minuti verso est fino a raggiungere un evidente prato ben esposto ai venti del versante sud.

Possibili atterraggi

Prati del paesino di Studena Bassa

Parcheggio

Presso ex caserma della Guardia di Finanza

Quota minima: 600mt
Quota massima: 2200mt

Malga Winkel, Sentiero CAI 433, Ferrata Contin, Cima Cavallo e poi 10 minuti verso est

Coordinate decollo: 46.5475, 13.2484
Coordinate atterraggio: 46.5202, 13.2777

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.