Festa a Zahre (Sauris) – Monte Oberkovel

30 settembre – Primo ottobre. Festa del volo a Zhare organizzata dal gruppo Zahrar Bildengairs in collaborazione con Volo Libero Friuli. Quest’anno a Sauris fanno le cose in grande e mi sembra più che giusto! Dopo un rinvio a causa del maltempo, i sauriani hanno organizzato una super festa di volo e non mancano le adesioni. Sabato la meteo è prevista migliore rispetto a domenica e la giornata viene sfruttatta da molti appassionati per stupendi voli. Io sono impegnato nella mia amata Raccolana e con Riccardo ci accordiamo per andare insieme a Sauris domenica.

La giornata è splendida e in molti ci troviamo all’atterraggio. Qui propongo di decollare non dal solito Morgenleit, ma dal vicino Oberkovel. Alle 10 in punto partiamo e attraversiamo lo splendido abitato di Sauris per poi iniziare la ripida salita per la carrozzabile che porta a Sella Festons. Da qui lasciamo sulla destra il Morgenleit e andiamo a ovest tramite il sentiero CAI 206. La salita è decisamente facile e solo l’ultimissimo tratto ci porta a “ravanare” nell’erba alta per raggiungere la nostra meta.

 

La cima dell’Oberkovel è grande, erbosa e decisamente adatta per il decollo con il parapendio, ma c’è un piccolo problema. Erba alta, tanta erba che ostacola la posa delle vele al terreno e crea anche un po’ di fastidio nella fase di corsa durante il decollo. Uhmmmm, che fare? Abbandoniamo il progetto e torniamo al solito e affidabile Morgenleit con il suo bel decollo sotto i paravalnghe? Neanche a parlare!
Dallo zaino estraggo un falcetto e inizio a tagliare. Nel giro di 10 minuti un piccolo prato senza erba alta prende forma e non è solo il falcetto ad aiutare, ma anche il camminare dei circa 15 presenti. Insomma non sarà un prato stile campo da golf (come sarà poi l’atterraggio), ma non è niente male!

É giunto il momento delle foto di rito e dei primi decolli. La giornata è anche oggi generosa per il volo tanto che il bravo Valter riesce anche ad uscire in volo dalla valle sauriana per un giretto su Forni di Sopra ed Ampezzo. Bullo e basta! L’atterraggio è davvero facile sul gigantesco prato in fianco al paese.
Io considero il volo autunnale ed invernale di Sauris uno dei più belli che ci siano in Friuli. Le uscite di h&f in questa valle sono facili e alla portata davvero di tutti. In volo non è per nulla difficile trovarsi in compagnia con le aquile reali che sembrano anch’esse molto gradire questa piccola e splendida conca. Viva Sauris, Viva Zahre.

 

Traccia del volo

Scarica Traccia GPX

basecumulo

Monte Oberkovel

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 1
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Da Sella si può percorrere la cresta dei Monti che portano all’Oberkovel e si trovano diversi e facili punti di decollo. In cima Oberkovel si può decollare senza alcun problema se non quello causato dall’erba alta (portare falcetto oppure adattarsi)

Possibili atterraggi

Grande prato privo di ostacoli a sud dell’abitato di Sauris di Sopra.

Parcheggio

Nei pressi dell’atterraggio ci sono alcune decine di parcheggi.

Quota minima: 1350mt
Quota massima: 2025mt

CAI 204 e poi CAI 206. Si lascia il sentiero sotto la cima dell’Oberkovel e per erba alta la si raggiunge, In alternativa si percorre il sentiero CAI 204 fino a Sella Festons e da qui si trova una traccia che percorre le cime erbose fino all’Oberkovel.

 

Coordinate decollo: 46.4835, 12.6648
Coordinate atterraggio: 46.4661, 12.6826

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.