MoonWalk – Cima Postegae

Tutto nasce nell’ottobre 2018 e da un articolo trovato per caso sul bellisimo blog “Landre dai Salvadis” (grazie Matteo). Qui viene descritto uno stupendo anello nelle Dolomiti Friulane e viene descritto come il più bell’anello dell’Oltre Piave, che neppure sapevo esistesse come zona geografica (beata ignoranza). Il racconto mi ha subito preso e le foto sono bellissime; insomma devo andarci assolutamente!
Cerco di sondare acuni contatti degli amici del gruppo whatsapp “Pilots Montanus” e avute risposte positive, contatto il Rifugio Pordenone per accordarmi per una apertura del locale solo per il nostro gruppo. Si può fare, ottimo e abbondante!
Sembra tutto perfetto a parte la meteo….. un po’ incerta. Infatti arriva la tempesta Vaia che oltre ad abbattere 42 miloni di alberi, si porta via l’intera strada che conduce al Rifugio Pordenone e di Hike&Fly neppure parlarne per moltissimo tempo! Stessa musica negli anni sucessivi visto che per un motivo o per l’altro ci sarà sempre un impedimento per salire sul Postegae in autunno.
Arriviamo quindi all’ottobre del 2022, dove mio figlio Riccardo mi chiede un posto del Friuli dove passare qualche giorno di vacanza in montagna. Non ci penso neppure troppo e gli nomino Cimolais che è senza dubbio in Friuli, ma che per un Udinese è una meta quasi sconosciuta. Mi chiede poi degli intinerari e fra i pochi da me noti, gli nomino proprio l’Anello delle Cime Postegae dicendogli che mi risulta essere uno spettacolo. Non vorrei portagli sfiga (vedi Vaia, lockdown, neve anticipata), ma gli chiedo se, eventualemente potessi aggregarmi. Certamente si è la sua risposta.

Detto, fatto! Sono le 8 del mattino e con Giannino mi trovo a Cimolais. Incontriamo Riccardo e Alice e insieme percorriamo in auto la strada che porta al parcheggio del Rifugio Pordenone. Da li iniziamo a camminare e in Val Meluzzo guardo per bene il prato dove poi andrò ad atterrare. Oggi sarò il solo a volare e sono molto ottimista sul fatto di poter facilmente decollare dalle Cime Postegae sia che il vento provenga dai versanti sud che da quelli nord. Speriamo bene!
Il sentiero è agevole e attraversa boschi e stupendi torrenti con interessanti pozze e piccole cascatelle. É tutto molto bello fino a poca distanza dal Passo Pramaggiore dove dei ripidi ghiaioni ci mettono un po’ in difficoltà, ma nulla di impossibile.

Da questo punto in poi, il pianeta Terra lascia il posto al suo satellite. Un paesaggio lunare ci accompagna dal Passo Pramaggiore fino alla cima del Cadin e poi anche nel proseguo del percorso che ci condurrà fino al Postegae. Siamo immersi nel bello e la giornata e davvero fantastica. Il sentiero è impegnativo e comunque mai pericoloso, almeno secondo noi. 

Lungo il percorso cerco di vedere dei punti adatti al decollo e qualcosa ho individuato, ma giunti alla Cima Postegae trovo un terreno perfetto! Non erba, ma comunque i sassi sono molto piccoli e non ci sono rocce su cui potrebbero impighiarsi i cordini. La pendenza è quella giusta e ci sono buoni 10 metri prima di un inquietante strapiombo. Direi che non potevo chiedere di meglio! Apro la vela e il sole che fino ad allora ci aveva accompagnato, ci lascia per far spazio ad un bel cumulo che toglie completamente la visibilità. Dopo un po’ la nuvola si dirada e inizio a cecare di decollare con un po’ di false partenze tentando di decollare “alla francese”. Dopo essermi tranquilizzato, eseguo un perfetto gonfiaggio fronte vento e in pochi passi mi trovo in volo.
Attraverso la Forcella Ciòl de Mont e mi porto velocemente sopra il Rifugio Pordenone. Qui gioco un po’ con il vento, che soffia abbastanza forte, e dopo mi sposto in zona Casera Meluzzo per l’atterraggio. Atterro con qualche difficoltà a causa del vento sostenuto e qui il mio racconto finisce.
Un’altra splendida giornata insieme a Alice, Riccardo, Giannino e alle Dolomiti Friulane.

 

Traccia del volo

Scarica Traccia

basecumulo

Moon lander - Cima Postegae

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 2+
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Cima Postegae con vento da sud.

Possibili atterraggi

Grande prato nei pressi della Casera Meluzzo.

Parcheggio

Parcheggio nei pressi del Rifugio Pordenone.

Quota minima: 1180mt
Quota massima: 2358mt

Quasi tutto l’intinerario è al di fuori dai sentieri CAI. Consiglio la lettura dell’ottima relazione presente in questo articolo 

 

Coordinate decollo: 46.3541, 12.5172
Coordinate atterraggio: 46.3827, 12.4944

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

One thought on “MoonWalk – Cima Postegae

  1. Le tue descrizioni fanno sognare fantastici h&f sulle montagne friulane….che prima o poi dovrò incontrare, grazie

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.