Dopo quasi tre ore di camminata lenta e molto piacevole, noi cinque piloti friulani provenienti da Udine, Sedilis, Gorizia, Rigolato e Tarvisio, raggiungiamo la Madonnina dell’Amariana, ultima pausa prima di raggiungere i prati della cresta est del Monte.
L’attesa dell’ora giusta per decollare è perfetta per giocare con le vele, fare uno spuntino, ed ammirare il Friuli dall’alto dei millenovecento metri di quota; intorno, le Alpi Carniche, le Giulie e verso sud il mare, una visione a 360gradi della bellezza della regione in cui viviamo.
L’aria pare molto stabile, c’è un leggero sud che ci indica che le condizioni, anche se deboli, ci permetteranno un buon volo.
Decidiamo di decollare all’una di pomeriggio, orario in cui la meteo autunnale è sicuramente più generosa.
Riusciamo a godere di tutta la quota guadagnata in auto e a piedi in una planata rilassata, dopo aver sfruttato per qualche minuto quel po’ di movimento dinamico dell’aria proveniente dalla pianura.
Hike & Fly Monte Amariana
Difficoltà decollo H&FPossibili decolliPrati della cima Est: esposizione sud / sud-est / est
Possibili atterraggi
Cima della Madonnina dell’Amariana: esposizione sud / sud-estNel prato a sud della zona Industriale: orientamento est-ovest, ma sufficientemente grande per atterraggi in qualsiasi direzione. Prestare attenzione al fondo leggermente sconnesso e alla presenza di piccoli alberi e rari pali metallici. Consigliato un sopralluogo.
ParcheggioPresso l’atterraggio, per il recupero dell’auto da lasciare alla Forca del Cristo, inizio del percorso.
Quota minima: 980mt
Quota massima: 1905mtSentiero CAI 414
Coordinate decollo: 46.4004, 13.0863
Coordinate atterraggio: 46.3670, 13.0713