Giornate libere da impegni imprescindibili con la classica nuvoletta fantozziana, che, per noi piloti vololiberisti, generalmente corrisponde ad un bel vento dai quadranti nord, per cui bisogna valutare attentamente il da farsi.
Mumble, mumble …ed ecco mi appare in mente l’Amariana che già da tempo pensavo di decollare da nord;
l’occasione sembra buona, semprechè le previsioni ci hanno azzeccato parlando di 10/15 km/h di vento a quota 2000. Da provare! Nel frattempo mi chiama Sandro e mi domanda se si deve liberare dal lavoro per venerdì…’ma certo! Andiamo sull’Amariana!!!’, e, contestualmente metto l’invito sul gruppo dei montanus.
Qualche dritta da piloti più esperti di me, e via per l’avventura! Ore 8 siamo a Illegio io e Sandro per la salita, sempre da nord, anche questa una novità sia per me che per Sandro; imbocchiamo il sentiero cai 443 che, dopo 500 mt di dislivello in un bel bosco colorato da varia vegetazione, ci porta al bivacco Cimenti Floreani rifatto da poco in condizioni impeccabili(speriamo che duri in tale stato!). Continuando il percorso, sempre molto vario, arriviamo ad una fonte d’acqua, per poi ritrovarci da lì a poco al cospetto delle verticali pareti bianche di questa bellissima montagna. Ora ci aspetta la salita per dei bei passaggi con assicurazioni fisse che ci conducono all’agognata cima, per un totale di 3 ore e 45 minuti di cammino. Qui ci aspetta un perfetto vento da nord come da previsioni (azzeccatissime stavolta) che, dopo una merenda veloce ahi noi, incomincia a calare!, quindi si prepara velocemente Sandro che con la vela grande, dopo aver individuato un ‘bel declivio’ attende la raffica giusta per decollare…fronte Madonnina!, partito!, perfettamente allineato ad un vento laminare che incomincia ad aumentare;
in volo, poi penso di non aver mai trovato un vento meteo così perfetto per il decollo!
Planatona ed atterraggio ad illeggio dove ci aspetta un bel vento da sud di 20 km/h!
Giornatona! Decollo dalla North face dell’Amariana una cosa veramente top!
H&f monte Amariana
Difficoltà decollo H&FPossibili decolliCon venti meridionali dalla cima(2+) o antecima che si trova più ad est(1).
Possibili atterraggi
Con venti settentrionali dalla cima(3).Presso il paese Carnia verso sud.
Ad Illegio a nord.Quota minima: 600mt
Quota massima: 1900mt●Da sud vari sentieri, quello più classico è il sentiero attrezzato che parte da forca del Cristo(900d+ cai 414(EE)).
●Consigliato anche il sentiero che percorre tutta la dorsale da est(1700d+ cai 415(E)) che si imbocca 2km dopo Amaro nei pressi del ponte sul Fella.
●Da nord sentiero attrezzato da Illegio(1300d+ cai 443(EE)).
A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!