Pisimoni 2023

Relazione di Gabri e StefanOne

Montagna del Moggese che sormonta gli abitati di Ovedasso e Resiutta. La cima e l’altopiano finale offrono un bellissimo panorama, ma bisogna guadagnarselo con quasi 1500 metri di sentiero verticale. Meta interessante per l’hike&fly viste le alternative per il decollo e la possibilità di partire a piedi direttamente dall’ampio atterraggio.

CAMMINA…

Parcheggio auto presso la chiesa di Ovedasso, nei pressi del prato in cui si andrà ad atterrare, da qui ci si incammina per il paese puntando la montagna, si prende quindi una traccia presso una stalla che ci congiunge in breve con il sentiero 423, unico sentiero senza bivi fino in cima, sentiero ben segnato parecchio verticale ma senza tratti complessi. Dopo l’altopiano, a quota 1700 circa si giunge ai primi comodi prati decollabili. Se si prosegue si giunge al decollo della cima.

…E VOLA!


Decollo cima (sudovest)
Si decolla direttamente dalla cima, preferibilmente lungo un accenno di dorsale che scende verso sudovest smorzando la pendenza della zona. C’è sufficiente spazio per stendere una vela grande, il terreno è un misto di erba e sassi, piatto dove si stende la vela e con la giusta pendenza nella dorsaletta per la presa di velocità, fondo abbastanza uniforme ma bisogna fare un poca di attenzione ai cordini sui sassi, in presenza di vento sufficiente da sud/sudovest lo spazio a disposizione permette un gonfiaggio spallevento in discreta sicurezza e la possibilità di effettuare le eventuali correzioni, con il medesimo vento la presa di velocità lungo la piccola dorsale è sufficiente a permettere di abortire il decollo entro i primi passi, in caso di vento molto forte o raffiche importanti tenere in considerazione il divieto assoluto di essere trascinati verso l’impervio pendio a nord, anche in assenza di vento o con vento molto debole il decollo è da evitare in quanto non è consono a garantire lo stop in tempo utile, visto che pochi passi ci separano dai primi mughi e dal profondo salto che li segue.
Con vele piccole diventa tutto un poco più facile, ma rimane un decollo tecnico, eventualmente possibile anche con vento debole ma da evitare in assenza di vento.
Grado 2+ alla tecnicita’, Pericolo 2 in quanto piccoli rotoloni possono essere fermati dai mughi appena sotto al decollo, ma due metri dopo questi c’è un profondo salto sul canalone sottostante che diventa critico in caso di errori molto grossolani.

Decollo”Plagna del Pisimoni”
(sudovest)
In alternativa è possibile decollare da questi ampi prati con esposizione sudovest, sotto l’antecima a quota 1700m circa, garantiscano una valida e più semplice alternativa al decollo dalla cima, garantiscono la possibilità di abortire il decollo in totale sicurezza in caso di errore oltre a dare la possibilità disporre diverse vele in decollo senza creare interferenza tra piloti.
La pendenza non eccessiva e la quasi totale mancanza si ostacoli nella parte alta dei prati garantiscono un facile decollo con diverse condizioni aerologiche, sia con vento forte che nullo.
Grado 1+ alla tecnicita’, Pericolo 1 vista l’assenza di salti di roccia o ostacoli importanti e non avendo rischio di trascinamento.

Atterraggio
Ampio pratone direzione est/ovest, orientato con la valle, nei pressi della chiesa di Ovedasso, spazio sufficiente ad un atterraggio in sicurezza con tutte le vele, presenza di cavi di corrente lungo il lato nord ed est, nessun ostacolo degno di nota nel prato, nessuna manica a vento in loco ma è presente una bandiera italiana vicino alla chiesa, nel lato ovest.

Giovaz

Hike & Fly Monte Pisimoni

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 2
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Decollo cima (sudovest) – difficoltà 2+
Decollo”Plagna del Pisimoni” (sudovest) – difficoltà 1
(scopri di più nel testo dell’articolo!)

Possibili atterraggi

Ampio pratone direzione est/ovest, orientato con la valle, nei pressi della chiesa di Ovedasso.
(scopri di più nel testo dell’articolo!)

Quota minima: 413mt
Quota massima: 1880mt

Coordinate decollo: 46.4184, 13.2378
Coordinate atterraggio: 46.3996, 13.2304

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

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