Jama!

Tempo umidiccio, visibilità ridotta, una cappa di foschia che smorza qualunque entusiasmo. 8:30 imbocco viale Tricesimo con l’attrezzatura leggera da volo nel bagagliaio; tra i vari siti meteo consultati uno solo azzarda qualche possibilità di apertura in montagna nel pomeriggio. Voglio credere a quello. John è l’unico che ha risposto al mio appello: l’appuntamento è per mezzogiorno sul monte Jama, lui ha degli impegni in mattinata, io mi prendo il mio tempo, saliremo ognuno col proprio ritmo.

Chiusaforte, località Raccolana. Parcheggio sotto il viadotto dell’autostrada dopo il ponte sul Fella e imbocco il sentiero nelle immediate vicinanze, indicato da un cartello, che si inerpica in un bosco di pini. Il rumore di fondo dell’autostrada mi accompagna nel primo tratto per poi attenuarsi e svanire del tutto man mano che mi addentro in val Raccolana. Ad un evidente bivio tengo la sinistra e col mio passo tranquillo in poco più di un’ora e mezza raggiungo la sella boscosa.

Seguo le indicazioni per il monte Jama. L’ampio decollo si presenta poco più avanti della cima: terreno erboso pendenza giusta un debole vento da valle muove appena la manichetta.

C’è il sole! Sotto, un mare di nubi o meglio di foschia densa, visto che a tratti si riescono ad intravvedere le case di Chiusaforte. Il John arriva puntuale all’appuntamento con un ghigno di soddisfazione per il nuovo tempo record di salita: 48 minuti Chiusaforte – Jama.
Il vento è quello giusto sia come direzione che intensità, la visibilità sufficiente per decollare in sicurezza; temporeggiamo mentre le condizioni meteo continuano a migliorare; la foschia si dissolve nell’arco di mezz’ora. Birra, paninozzo, un buon caffè fatto grazie alla super attrezzatura fissa del decollo Jama e amaro Tosolini.

Adesso è proprio buona. Stendo la vela gonfio e via, sono in volo; il John mi segue a ruota. Qualche evoluzione insieme davanti al decollo, poi io vado a giocare con un debole termica mentre John va in centro valle a provare e verificare la regolazione dei trim.

Due camosci mi guardano e si allontanano intimoriti mentre costeggio i boschi sulle pendici dello Jof di Chiusaforte. La giornata è splendida, il sole domina anche in fondovalle… la foschia continua ad ingrigire la pianura.
E si, BISOGNA CREDERCI!

DCIM101GOPRO

 

baki

Hike & Fly Monte Jama

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 2-
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Proseguendo lungo il sentiero dopo la cima del monte Jama si raggiunge il decollo Jama Libero curato e attrezzato con manichetta. Venti favorevoli da O SO S

Possibili atterraggi

– greto del Fiume Fella (attenzione a rimanere sulla destra orografica)
– prato in prossimità del parcheggio lungo la statale in uscita da Chiusaforte direzione Tolmezzo

Salita
A – da Ovest: parcheggio sotto il viadotto in località Raccolana (Chiusaforte) – sentiero CAI 644 fino alla selletta poi seguire indicazioni per la cima del Jama – 800 m di dislivello
B – da Est: parcheggio località Patoc val Raccolana – sentiero CAI 644 fino alla selletta poi seguire indicazioni per la cima del Jama – 370 m di dislivello

Coordinate decollo: 46.4066, 13.3300
Coordinate atterraggio: 46.4035, 13.2923

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.