Amarcord – Monte Tersadia dicembre 1994

Monte Tersadia  4 dicembre 1994

La neve è in ritardo.  L’inverno è alle porte e le vele di cui disponiamo difficilmente ci consentono di fare qualcosa di più che una planata:  e se planata dev’essere che sia una “signora planata”!  Quattro chiacchiere con due piloti appassionati di montagna, e si comincia a definire il programma per il weekend:  salita sul Monte Tersadia e discesa in volo.

Domenica. Suona la sveglia; niente webcam, internet, siti meteo e tutte quelle diavolerie che inventeranno tra qualche anno, per cui un’occhiata al cielo, sembra buona, via!  Partiamo in macchina verso Rivalpo, con le vele in bagagliaio e tanta voglia di avventura.  Da li proseguiamo a piedi per Casera Valmedan e lungo il sentiero 409 fino in vetta.

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Il cielo è sereno, appena un po’ velato e una debole brezza di valle ci accende il semaforo verde per il decollo.  Cerchiamo un posto idoneo per stendere le vele;  scegliamo l’ampio pratone con la giusta pendenza lungo il sentiero appena sotto la cima. Gonfiamo senza problemi, una breve corsa e siamo in volo.   20 minuti di deliziosa planata e ci ritroviamo nell’atterraggio già addocchiato la mattina nei pressi di Piedim, dove mettiamo i piedi a terra con vento quasi nullo.

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baki

Hike & Fly Monte Tersadia

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 1
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Piccolo prato sotto la cima rivolto a Sud

Ampi prati a Sud-Ovest della cima lungo il sentiero di salita

Possibili atterraggi

Fondovalle nei pressi di Piedim – valutare il vento di valle che può creare qualche difficoltà se sostenuto

Prati a sud di Formeaso  (se l’efficienza della vela e la presenza di venti contrari lo consentono)

Parcheggio

Oltrepassare Rivalpo, la chiesa di San Martino e raggiungere il cartello con l’indicazione di divieto di transito. Qui è possibile parcheggiare nei pressi di una piccola fontana.

Quota minima: 500mt
Quota massima: 1959mt

Rotabile fino alla malga Valdeman Alta e poi cima del Tersadia per il sentiero 409.

Coordinate decollo: 46.5092, 13.0816

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

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