Monte Valsecca - In cima

Dalla Valcalda al Valsecca e ritorno…

Lunedì 7 dicempre 2015: ponte lavorativo, cosa facciamo per non impoltronirci a casa? Uno splendido “cammina e vola” nel gruppo del Monte Crostis! Siamo in due, io (Fabiano) e Paolo, lasciamo l’auto nel parcheggio della funivia di Ravascletto e ci avviamo alle 9.50 a piedi. Attraversiamo il paese e risaliamo la montagna per un comodo sentiero incrociando più volte la “strada delle vette” fino a raggiungere Casera Glaretz ed infine la cima del monte Valsecca alle 12.30.

Qui qualche foto al panorama mozzafiato che spazia dalla Slovenia fino alle dolomiti e dominato a nord dal Coglians e dalla Creta delle Chianevate.

Ora cominciamo a pensare al volo… siamo su un cocuzzolo erboso che risulta decollabile praticamente da ogni lato, splendido! La montagna è generosa anche per il volo che, nonostante la stagione poco favorevole, permette qualche guadagno di quota; andiamo infine entrambi ad atterrare sulle piste di sci di Ravascletto, io sulla neve sparata per far scivolare gli slittini e Paolo nell’ampio prato prospiciente la funivia.


Che giornata fantastica!

Tokyo

 

Tokyo

Monte Valsecca

Difficoltà decollo H&F

Difficolta' 1
Legenda difficoltà »

Possibili decolli

Il decollo “ufficiale” si trova appena sopra la “strada delle vette” poco dopo il tornante che vede la strada da asfaltata diventare sterrata (quota 1880) ed è raggiungibile agevolmente in auto. Per l’Hike & Fly abbiamo optato per il decollo dalla cima a quota 1966 che presenta prati senza alcun ostacolo ed idonei al decollo su tutti i versanti. La cima può comunque risultare sottovento alla cresta che va dal Cimone di Crasulina al Crostis con vento che proviene da Nord.

Possibili atterraggi

Ampi prati sotto il paese di Ravascletto sui campi da sci appena ad ovest della partenza della funivia (attenzione ai cavi). Facilmente raggiungibili anche gli atterraggi di Cercivento e di Comeglians.

Parcheggio

Parcheggi della funivia a Ravascletto

Quota minima: 890mt
Quota massima: 1966mt

Si segue il sentiero CAI 152 da Ravascletto fino al tornante della strada a quota 1871, poi per la cima si seguono liberamente le tracce in cresta.

Coordinate decollo: 46.5480, 12.9289
Coordinate atterraggio: 46.5204, 12.9195

A proposito delle informazioni tecniche di questo articolo.. leggi il disclaimer!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.